Capodanno a New York

capodanno-a-new-yorkMi ricordo era il lontano 2000 il famoso Capodanno che avrebbe cambiato il mondo: il Millennium bug ci terrorizzava, ed io ad ammirare in televisione tutti i capodanni del mondo e tutte le celebrazioni città per città, ma.. indovinate un po’, arrivata al capodanno a New York rimasi veramente affascinata, era la prima volta che facevo attenzione a cosa succedeva nella Grande Mela e pensai che passare un capodanno a New York sarebbe stato veramente bello! Chi mai avrebbe pensato che ne avrei passati molti altri!!


 

Quando si pensa al capodanno a New York, la prima cosa che viene in mente é la famosa palla di Time Square che scende scandendo il countdown , lo sapevate che é un rituale che avviene sin dal 1907?

Importante: non esistono biglietti per vedere lo spettacolo, ma solo dei pass gratuiti, questi pass vi daranno diritto ad accedere alla piazza anche dopo la chiusura delle transenne.

 

Capodanno a Time Square

Segui la diretta da time square

In molti mi chiedete come si possa assistere a questo memorabile spettacolo, o come ottenere uno dei tanti agognati pass:

  • Un modo di passare il veglione a Time Square a costo zero, ma…. vi avviso é una specie di tortura cinese, é quello di assieparsi si dal primo pomeriggio in piazza, attendendo pazientemente al freddo e al gelo, l’arrivo della mezzanotte. Non sto a dirvi che é veramente stancante, e si patisce un gran freddo, anche se ….i 30 secondi finali valgono l’attesa!! Dalle 6 del pomeriggio iniziano concerti e spettacoli che ovviamente avranno il loro culmine alle 00:00 del nuovo anno!
  • Altra opzione economicamente un po’ piú costosa é quella di prenotare una delle tante feste o cenoni che ci sono nei paraggi della piazza, questo vi darà diritto ad accedere alla piazza e ai festeggiamenti! Ricordate di chiedere conferma del pass quando prenotate! Qui troverete locali e ristoranti con alcune delle feste più famose.
  • Prenotate un albergo in piazza, anche questo vi darà diritto ad un pass per il grande evento, chiedete conferma all’albergo prima di confermare la prenotazione!

Altri modi di celebrare il capodanno a New York

La notte di San Silvestro é da sempre nell’immaginario di tutti scandita dai fuochi d’artificio, tra i più belli sono anche quelli di Central Park, infatti allo scoccare della mezzanotte avrà inizio un bellissimo central park fallspettacolo che dura ben 15 minuti nella zona del famoso ponte Bow Bridge- Cherry Hill (quello nella foto). Potete prenderla con calma e arrivare un’ora o anche solo mezz’ora prima della mezzanotte (ovvio non sarete vicinissimi, ma si vede comunque bene). Per quanto riguarda il cenone tutta la zona sia est che ovest di central park é piena di decine di ristoranti di ogni genere, non farete fatica a trovarne uno buono 🙂
Altrimenti se vi va, potrete fermarvi per cena alla famosa Tavern on the Green all’altezza della 66th nella zona Ovest (la prenotazione é obbligatoria, dai primi di novembre dovrebbe essere possibile prenotare). Oltre a buon cibo e musica dal vivo potrete assistere allo spettacolo pirotecnico!

ATTENZIONE il 31 dicembre delle zone del parco saranno chiuse (proprio per i preparativi) si dalle prime ore della giornata, le zone sono Bow Bridge- Cherry Hill ovviamente il Belvedere Castle, Strawberry Fields, Naumburg Bandshell, Bethesda Fountain (la parte finale del Mall).

Un anno mi capitò di passare la mezzanotte a Brooklyn a vedere i fuochi d’artificio che vengono sparati ai piedi della Statua della Libertá! Vi devo dire che essendo a Brooklyn Height ai piedi del ponte di Brooklyn, non ci sono ripari dal vento e fa decisamente freddo, ma lo spettacolo è assicurato!

Parlando sempre di Brooklyn potete andare a Prospect Park, anche lí potrete gustare un bellissimo spettacolo pirotecnico!

Insomma fuochi d’artificio per tutti!

Booking.com

Capodanno a New York in crociera

Spesso anche io dimentico che New York é una città di mare, ma ci sono degli eventi che vengono fatti sull’acqua che sono veramente mozzafiato! Perché non pensare di passare il veglione  A bordo di uno splendido yacht navigando attorno alla bellissima isola di Manhattan?  Cena, veglione e naturalmente, un posto in prima fila per il celebre spettacolo di fuochi d’artificio sotto la Statua della Libertà.

PRENOTARE IL VIAGGIO

Spesso vi dico di non affrettare i tempi e di prenotare con calma, in questo caso devo dirvi di fare l’esatto contrario, il capodanno a New York è un evento al quale milioni di persone vogliono partecipare, immaginate che nella sola Time Square si accalcano quasi 1.000.000 di persone!

Prenotate appena possibile, non fatevi sfuggire le occasioni, ogni giorno i prezzi sono in aumento, l’ultima settimana non pesate di trovare un lastminute, perché é praticamente impossibile, anzi i prezzi sono alle stelle!

 

Leggete per maggiori info i due articoli in merito a dove alloggiare: Alberghi o  Soluzioni più e economiche e Appartamenti

Che dire, spero con tutto il cuore che possiate passare un Capodanno spettacolare, ovunque voi siete, e se vi é capitato di passare la mezzanotte nelle Big Apple, raccontatemi la vostra storia nei commenti! Adoro quando mi raccontate di quanto amiate questa splendida città!

BUON ANNO!!


nyc mural

Prenota le tue gite con il partner du TripAdvisor 
ci sono gite anche in Italiano!
Prenota Ora


 

I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.