Il meteo a New York come vestirsi stagione per stagione

Il meteo a New York é indubbiamente una delle cose da valutare molto bene prima di organizzare la vostra vacanza. Le stagioni sono talmente nette e definite che il guardaroba del newyorkese varia dal pantaloncino corto e infradito agli scarponi da neve al colbacco!

Una delle caratteristiche fondamentali del meteo newyorkese é la velocità con cui cambia, grazie al cielo abbiamo un servizio di previsioni del tempo strepitoso, che spesso riesce a indicare anche l’ora in cui inizierà a piovere o nevicare, ma nel giro di poche ore si può passare da una giornata uggiosa e triste ad uno splendido cielo terso!

Bianco e pungente l’ inverno a New York

Si parte con dicembre, ma il mese più freddo é gennaio e febbraio non é da meno, anzi a volte è stato anche il più freddo. Consiglio di vestirsi a strati: cappello, sciarpa e guanti assolutamente d’obbligo (non scherzate a non portare il cappello) cappotto o giacca a vento più pesanti che avete. Scarponi comodi per camminare e possibilmente impermeabili.

Dicembre a New YorkAlbero Rockefeller Plaza

A dicembre fa freddo, ma essendo molto umido non è il mese più freddo. Si va da una temperatura massima di 5°C allo 0°C come minima. La notte di Capodanno fa sempre freddo  se volete stare in piazza (fate conto che ci dovete stare dalle 2 del pomeriggio) portatevi anche una coperta!

Gennaio a New York

Le temperature sono decisamente pungenti, siamo vicini allo zero di giorno massima 5°C gradi mentre di notte si scende sottesero -10°C  (spesso si scende ben al di sotto nel gennaio 2015 siamo scesi a -20°C) ma ovviamente i dati che vi do sono statistici. Nevica un giorno si e uno no! Portate gli scarponi! New York é magica sotto la neve!

Febbraio a New York

Il meteo a febbraio é praticamente uguale a gennaio: temperature dai +6°C ai -10°C ma capiteranno giorni di freddo polare, neve neve e ancora neve... ma il cielo dopo poche ore si riapre e il sole splende in un blu favoloso!

Marzo a New York

Finalmente un po’ piú di calore, ma gli unici a sentirlo sono i newyorkesi che appena superato lo zero di minima iniziano a vestire molto più leggero, voi non fatelo eheh! Temperature che variano da 10°C a 2°C

Primavera New York City rinasce!

Come anche da noi in Italia la primavera inizia in maniera pazzerella, quindi fare delle previsioni meteo soprattutto per il mese di Aprile é veramente complesso, in generale portate un abbigliamento più invernale fino all’inizio di Maggio e più primavera/estate per giugno.

primavera newyorkeseAprile a New York

Le temperature sono più decisamente gradevoli, ma il tempo cambia molto velocemente, quindi portate ancora sciarpa e guanti per la sera che fa decisamente freddo, ma per il giorno una bella giacchetta mezzo peso é sicuramente una buona idea. Portate l’ombrello, o meglio compratelo qui, a pochi dollari perché in poche ore si romperà per il vento! Temperature in aumento tra i 15°C e i 7°C

Maggio a New York

Era ora arrivasse un po’ di caldo vero, ma non cantate vittoria… la sera ci sono degli sbalzi enormi si passa da più di 20°C a meno di 10°C in poche ore, quindi il metodo “a cipolla” non guasta mai! 

Giugno a New York

Quasi estate finalmente e lo si vede dall’abbigliamento del newyorkese, é passato a pantaloncini e infradito (e non lo lascerò più fino a fine settembre), a voi consiglio ancora una maglietta a maniche lunghe o un maglioncino di cotone per il giorno euna giacca mezzo peso per la sera, come sempre gli sbalzi di temperatura sono pazzeschi, si passa 26°C e spesso ben oltre a  10°C  massimo 15 °C  della sera.
Ok lo avrete capito il meteo a New York é decisamente folle!

NOTA dolente … essendo gli Americani matti per l’aria condizionata, sarà facilissimo che inizierete a trovare locali con temperature interne pari a quelle del polo nord! Che ci volete vare?…. sono fatti così!

Estate é tempo di vacanze a New York!

Empire_rooftop_newyorkesiIl caldo, quello vero, le giornate a Coney Island, magiare sul lungomare, le passeggiate a Central Park e qualche buon drink sul tetto di un grattacielo, magari con piscina: i rooftop! Sbizzarritevi con ogni genere di pantaloncino, gonna, top e abbigliamento super estivo, ricordate sempre, scarpe comode e contromisure per l’aria condizionata!

Luglio a New York

Luglio é caldo, ma almeno non é umidissimo, quindi ci si godono le belle giornate con circa 30°C e le fresche serate con un lieve venticello che riporta la temperatura sui 20°C, si sta benissimo!! È il mese in cui ce la si gode proprio!

Agosto a New York

le temperature medie sono più o meno quelle di luglio, ma l’umidità é decisamente maggiore, per la prima volta apprezzerete qualche minuto di aria condizionata anche voi! 31°C – 24°C

Settembre a New York

Settembre é la pace dei sensi, i colori della città cominciano a cambiare Central Park é ogni giorno sempre più bello e il clima newyorkese non potrebbe essere da meno: 25°C durante il giorno e 16°C durante la sera per la quale vi consiglio una giacchetta mezzo peso.

Il colori del tramonti avvolgono l’autunno Newyorkese

L’autunno a New York é veramente emozionante, ma se ottobre e l’inizio di novembre sono ancora miti la fine é indubbiamente fredda!

central park fall

Il meteo di ottobre a New York

A ottobre il tempo é decisamente ancora buono, le temperature sono ancora miti,tra i 20°C  e i 10°C , un bel maglioncino per il giorno o un soprabito sono più che perfetti e una giacchetta più pesante per la sera.

Il meteo di novembre

L’inizio del mese é ancora gestibile, ma l’inverno si fa sentire verso la fine e anche se il cappotto non é ancora necessario, indubbiamente vi consiglio delle giacche belle pesanti e anche un bel maglione. Se siete freddolosi e passate qui il  Thanksgiving e black friday portate anche guanti e sciarpa, potrebbero essere necessari temperature tra i 12°C e i 5°C.

È ormai passato un anno intero, ci siamo goduti la nostra Big Apple in tutte le stagioni e ora rieccoci a Dicembre … Buon Natale a Tutti


I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.