La pizza a New York é buona?

Vi siete mai chiesti com’è la pizza a New York?

Noi italiani si sa amiamo il nostro paese, ma soprattutto il nostro mangiare! Chi sa perché non possiamo vivere senza la nostra amata pasta ma soprattutto moriremmo senza la pizza!!

Diciamo la verità,sull’argomento siamo un po’ pignoli, e a volte un po’ troppo schizzinosi, ma …. è anche quello che ci rende così unici e speciali!

Comincio con il dirvi che per me la pizza è praticamente una droga, e appena trasferita a New York, ho voluto sperimentare ogni genere è sorta,di pizzeria o pseudo tale, non mi sono fermata al “Real Italian food” ma sono andata in tutti quei posti più o meno famosi, dove si narrava ci fosse una “buona” pizza!
Parted dal presupposto che quello che é buono per gli Americani non sempre é buono per noi… ho mangiato una montagna di “schifezze” ma, lo so non ve lo aspetterete tante buone pizze!

Le grandi catene e le loro pizze

Mi sono lanciata anche sulle grandi catene: sono partita dalla più famosa Pizza Hut, seguita da Pizza hutDomino Pizza,  Papa Jones fino alla più piccola e sconosciuta Little Caesar (decisamente unta ma sorprendentemente buona) …
Responso: totalmente  da escludere Papa Jones, (no no riesco proprio a mangiarla) Pizza Hut,  Domino e come detto Little Ceasar non sono per nulla male, in tutti e tre i casi però prediligete la versione “tipo al trancio”quindi più alta della nostra classica napoletana, ma un buon compromesso!

Che differenza c’è tra la pizza Italiana e la pizza a New York?

Una grande differenza rispetto all’Italia é sicuramente la varietà di gusti, qui ce ne sono ben pochi e in realtà il 70% degli Americani spazia solo tra due, massimo tre tipi di pizza (anche se comunque ne esistono altre)

  • La margherita che qui si chiama invece “cheese” (formaggio) quindi se volte un trancio di Margherita dovete chiedere “One slice of cheese” (letteralmente una fetta di formaggio ahhah).
  • La Supreme un guazzabuglio di tutto di più: peperoni vedi, salsiccia, salame piccante, cipolla e chi più ne ha più ne metta! Si capisce che non é la mia preferita? hahaha … scusate non volevo influenzare 😛
  • E la famosa “pepperoni pizza” che a differenza di quanto si pensi, non significa pizza con i  peperoni (verdura), ma  bensì pizza con il salamino  piccante!
    Meglio che non vi racconto, la magra figuraccia che feci, la prima volta che la ordinai, considerando che io non mangio i peperoni (parlo sempre della verdura) …
    Provate a immaginare quando alla mia richiesta: una pizza con il salame la risposta continuava ad essere: “ok, allora una pepperoni pizza!”
    Quella povera commessa deve avermi prima odiato e poi dato della matta… ma alla fine é riuscita a spiegarmi la differenza.

Come nasce la parola Pepperoni

Personalmente non  conosco la vera origine della parola pepperoni, (come detto usata per indicare il nostro salamino piccante), ma usando un po’ di logica e parlando con qualche Italo-Americano sono arrivata alla conclusione che: in origine, per distinguere il salame normale dalla soppressata piccante, si indicasse che in quest’ultima come quella con il peperoncino (in inglese si dice pepper) … e da lí la storpiatura, ma è solo una mia supposizione quindi ….. prendetela con le pinze!



 

$1.00 Pizza

Bros Pizza a un dollaroPer chi si trova in “ristrettezze” economiche la pizza a New York, può essere veramente di grande aiuto, infatti troverete spesso tra le varie viette (non in Time Square … allontanatevi un po’ dalla zona turistica eheh) delle “micro pizzerie da asporto”che vi vendono una fetta di pizza a $0,99,  si avete capito un dollaro per una fetta di pizza, mica male é? Tra i più famosi c’è sicuramente 2 Bros Pizza, ne trovate diversi per tutta la città.

Comunque  se siete un po’ più “audaci”,vi consiglio di andare a mangiare qualche buona fetta di pizza NewYorkese in una della due pizzerie storiche dalla città. Parlo di Lombardi’s a Manhattan e Grimaldi’s a Brooklyn  (oggi ce ne sono altre anche a Manhattan, ma quella storica é ai piedi del ponte di Brooklyn).
Scordatevi di parlare Italiano, … ne sono passate di generazioni e … il nostro dialetto si é perso con in nonni o addirittura i bisnonni!
Portate del contante (l’ultima volta che ci sono stata il pagamento poteva essere solo in cash, se qualcuno é più aggiornato, lasciate pure un commento grazie), e fate conto di fare una bella coda prima di entrare, ma in fin dei conti ne vale  la pena, sembra di ributtarsi nella vecchia Italia di decenni fa!

Insomma dopo 5 anni abbondanti di abbuffate di pizza a New York posso dirvi che, anche se la nostra è ineguagliabile, la pizza della la grande mela si difende decisamente bene!

La pizza a New York in generale è buona, nel prossimo articolo vi racconterò dove mangiare la vera pizza Italiana, gestita da  NewYorkesi – Italiani al 100%

Quindi Buon appetito!

E non perdete settimana prossima la mini guida sulle vere Pizzerie Italiane a New York

I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.