A New York “Gender X” sul certificato di nascita

Non lo sapevo nemmeno io, ma oggi TGCom24 ha pubblicato questa notizia, ve la giro in forma intergrale.

Gender X“: questa la scritta che d’ora in poi potrà comparire sul certificato di nascita di chi è venuto alla luce a New York e non si riconosce né nel genere maschile né in quello femminile. La decisione è stata presa a grande maggioranza al City Council e permetterà anche ai genitori di poter scegliere la “X” per designare i propri figli neonati.

Esultano la comunità transgender e Lgbt della Grande Mela che parlano di “decisione storica”. Gli adulti che lo desiderano potranno cambiare così il proprio certificato di nascita senza che ci sia bisogno di una certificazione medica.

Alcuni Stati come la California, l’Oregon e il Montana già permettono di cambiare il genere sul proprio certificato di nascita senza un’autorizzazione medica, ma non prevedono il segno “X” invece di “Maschio” o “Femmina”.

“New York campione mondiale di uguaglianza” – “Oggi è una giornata storica per New York, sempre più campione mondiale sul fronte dell’inclusività e dell’uguaglianza”, ha commentato lo speaker del City Council Corey Johnson, un democratico come il sindaco Bill de Blasio che ora firmerà la legge che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019.

“I newyorkesi non avranno più bisogno della documentazione di un dottore per cambiare il proprio genere sul certificato di nascita e non saranno più trattati come se la loro identità fosse una questione medica”, ha aggiunto Johnson.

Di “decisione eccezionale” parla Carrie Davis, l’avvocato transgender che ha portato avanti la battaglia per il “Gender X”, sottolineando con un chiaro riferimento alle politiche dell’amministrazione Trump come la svolta arrivi “in tempi di pericolo e di incertezza sul fronte dei diritti dei transgender americani a livello nazionale”.

Questo articolo è stato pubblicato in originale da TGCOM24 qui l’originale

I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.