Columbus day Parade a New York

Come ogni anno il secondo lunedì di ottobre ci attende la grande parata del “giorno di Cristoforo Colombo

Si parte alle ore 11.30, dalla 47 th Street  (o strada se volete dirlo all’Italiana), si cammina lungo tutta l’ imponente 5° Avene sino alla  73 th Street dove si terminerà verso le 3.00 del pomeriggio.

Qualche anno fa ho avuto la fortuna di poter partecipare alla sfilata, fu favoloso, per un giorno tutti parlavano Italiano e mi sono sentita orgogliosa delle mie origini come non mai, era bello indossare la nostra bandiera e verde quanto in nostri antenati hanno fatto per questa città e per questa nazione! Ho sfilato per delle ore, davanti a me il corpo dei carabinieri, bersaglieri (pochi ma emozionanti come sempre) che suonavano le nostre canzoni, anche ora mentre vi scrivo mi vene quasi da piangere dall’emozione! È stata proprio una bella esperienza e rimarrà sempre nel mio cuore!

Ripassiamo un po’ di storia

Era il 12 ottobre del 1492 quando Cristoforo Colombo mise piede sul suolo americano, da allora si Columbus day paradecelebra lo spirito e il coraggio che hanno lo hanno ispirato a partire per la spedizionesi celebra inoltre l’importante contributo che gli ItaloAmericani hanno dato alla crescita degli Stati Uniti.

La Parata del Columbus Day si tiene sin dal 1929, e ogni anno cresce la partecipazione, quasi un milione di spettatori lungo tutta la 5th avenue sventolano bandiere italiane, cantano canzoni italiane e si divertono a imitare il nostro accento!

Il Columbus Day la più grande celebrazione della cultura Italo Americana (o come dicono loro Italian American)  nel mondo! Aspettiamo quindi di vedere trasformata la Fifth Avenue in un gigante tricolore!
Le tribune saranno situate tra la 67° e 69° strada da dove parte il tappeto rosso, ma ovunque siate per più di 30 strade la 5th avenue sarà un tripudio di Italia.

Felice Columbus Day a tutti! Godetevi la sfilata e tutti i festeggiamenti.

Se veramente volete vedere come i vecchi italiani vivono oggi, scordatevi Little Italy, andate ad Arthur Avenue nel Bronx e il profumo di caffè vi entra nelle narici appena imboccata la via!

Guarda tutti gli eventi ad Ottobre a New York

 

PS

Empire tricoloreNon perdete l’Empire State building colorato di Bianco rosso e Verde!


I Vostri Commenti

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.