Gli Autobus

Come prendere l’autobus

La tariffa è la stessa della metropolitana ,gli over 65 o le persone disabili possono beneficiare di tariffe ridotte, è possibile acquistare il biglietto direttamente sull’autobus, quindi se dovete prenderlo “al volo” non preoccupatevi, la cosa importante sarà avere con voi la 2,25 $ contati (non è possibile cambiare o avere il resto) o la vostra immancabile MetroCard.

Biglietto autobus
Si sale sempre dalla porta vicino all’autisa, uno alla volta facendo la coda, se avete la MetroCard  inseritela nella macchinetta che trovate di pronte a voi, se dovete pagare in contanti inserite banconote e  monete nella stessa macchinetta che vi rilascerà il biglietto.

Autobus e fermate

Mta Bus stop
Mta Bus stop, fermata autobus

Le fermate degli autobus si trovano agli angoli delle strade e sono contrassegnate in alto un emblema rotondo del bus e il numero e la lettere di percorso, alcune fermate (non tutte) sono riconoscibili anche dalla pensilina, alla fermata troverete inoltre un cartello con segnati percorsi e orari di tutti gli autobus che effettuano lì la fermata.

Sia le fermate che gli autobus sono contrassegnati da una lettera seguita da un numero, la lettera indica la zona dove opera principalmente quella linea, quindi M in Manhattan, B in Brooklyn, Bx in Bronx, Q in Queens, S in Staten Island, mentre X indica che quella è un linea rapida (per queste esiste una tariffa speciale e NON è possibile usare MetroCard standard).

Se dovesse capitare che quell’autobus effettui solo un numero limitato di fermate, verrà segnalato da un apposito segnale arancione sul vetro del bus.

Scendere dal bus

Le fermate sono circa ogni due o tre blocchi, ma sono a richiesta, per richiedere la fermata basterà schiacciare uno dei tasti rossi che si trovano sui pali di sostegno.
Si scende preferibilmente dalle porte dietro(per agevolare chi sale e deve comprare il biglietto), vi capiterà che l’autista non apra le porte posteriori, non preoccupatevi a bus fermo potete spingere voi le porte, a differenza dell’Italia è preferibile attendere la fermata per alzarsi dal proprio posto, così da evitare rovinose cadute.

Cambiare linea

Se avete utilizzato la MetroCard, è possibile cambiare mezzo entro due ore dall’orario del primo pagamento, se ha comprato il biglietto con le monete, è possibile il trasferimento gratuito con altri autobus che incrociano la stessa linea, ma ricordate di chiedere al conducente il biglietto per “Il trasferimento” valido anch’esso 2 ore.

Late Night Stop A Richiesta

Durante le ore notturne è disponibile dalle 10:00-5:00, sette giorni la fermata A Richiesta il servizio permette di scendere in un luogo che non è una normale fermata basterà semplicemente informare l’autista dove si desidera scendere;se è possibile fermare l’autobus in tutta sicurezza verrete lasciati nel punto da voi richiesto, il servizio è attivo solo su autobus locali non expressi.

 


I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.