La Festa di San Gennaro

Carissimi amici arriva finalmente il periodo “Italiano”: il mese di settembre ospita la grande celebrazione del santo forse più amato: San Gennaro!

Pensate che la Festa di San Gennaro a New York è la più lunga e imponente festa religiosa all’aperto negli Stati Uniti, si tiene ogni anno dal più o meno dal 10/15 settembre al 20/25 settembre, per le strade del centro storico di Little Italy.

little-italy-nyc-mapLittle Italy: la nostra “piccola Italia” é infatti il quartiere di Manhattan creato da immigrati italiani verso la fine degli anni ’20 e che ad oggi è costituito da poche vie, ma molto caratteristiche, dove si respirano i profumi nostrani, dopo potete ancora trovare un fiore su qualche finestra e  dove il dialetto napoletano e Siciliano la fanno da padroni!

Purtroppo non ci sono più molti “nativi” Italiani, solo seconde o addirittura terze generazioni, quindi ormai solo rappresentativo di chi eravamo,ma indubbiamente sempre un posto suggestivo da vedere!

 

La festa di San Gennaro é una tradizione che vive ormai dalla metà del secolo scorso e dal 1996 sotto la supervisore e organizzazione dei “Figli di San Gennaro, Inc.”, un’organizzazione dedicata a proprio a mantenere vivo lo spirito e la fede dei primi immigrati italiani.

Ogni anno si prevede la partecipazione di più di un milione di persone provenienti dai quattro angoli del globo, avvolgendoli nella  sua atmosfera festosa, 10 giorni di cortei colorati, musica, una grande varietà di prelibatezze (come potrebbero mancarCannoli little italye!), incantevoli ristoranti e caffè e persino un competizione a chi mangia più cannoli!
Il culmine delle celebrazioni il 19 settembre il giorno di “San Gennaro”, la Messa celebrativa si terrà a “Church of the Most Precious Blood” dalle 2 alle 3 del pomeriggio, appena finita la celebrazione inizierà la processione per le strade della nostra “Piccola Italia“.

 

Vi aspetto tutti per una grande scorpacciata di cannoli!

 

 


I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.