La fermata segreta sotto il Waldorf Astoria

Ci sono segreti sotto i nostri piedi, sopra le nostre teste, e dietro ogni angolo di New York City, molte volte ci sarà capitato di passarci accanto ignorandone totalmente l’esistenza. Alcuni sono più facilmente accessibili di altri, sicuramente la “linea metropolitana 61” é tra quelle fuori dalla nostra portata, si trova dietro una porta chiusa a chiave sulla 49th Street.

Woldorf Astoria HotelSi tratta della fermata segreta del treno, che Franklin D. Roosevelt e altri VIP utilizzavano per accedere al Waldorf-Astoria Hotel (la prima volta venne usata dal generale Pershing nel 1938). E ‘ormai fuori servizio da decenni, ma nel 2011 fu possibile per la troupe televisiva di History channel andare a visitarla, ci sono ancora i binari, una carrozza del treno, e anche l’ascensore privato. Nel settembre del 1929,(qui l’articolo originale) il New York Times scrisse un articolo in proposito rivelando per la prima volta  il raccordo ferroviario privato  sotto il famoso edificio.

 galleria sotto il WoldorfTratto dall’ articolo originale the NY Time:

“Guests with private rail cars may have them routed directly to the hotel instead of to the Pennsylvania Station or the Grand Central Terminal, and may leave their cars at a special elevator which will take them directly to their suites or to the lobby.”

TRADUZIONE:

I clienti che viaggiano con il treno privato, potranno arrivare direttamente all’albergo al posto che passare da Penn Station o dalla Gran Central Station, e le loro macchine potranno usufruire di uno speciale ascensore che i porterà direttamente alla loro suite

 

Secondo Grand Central: How a Train Station Transformed America, Roosevelt (FDR) per nascondere la sua disabilità al pubblico (aveva avuto la polio ed era da anni su una sedia a rotelle) , fu la persona che usó maggiormente l’entrata segreta, secondo l’MTA  venne fatto tutto cosí in grande che la macchina blindata di FDR poteva scendere dal treno ed entrare direttamente in ascensore.sotto il Woldorf Astoria

 

L’auto di FDR sarebbe cosí stata pronta ad uscire sulla 49th strada.C’é infatti almeno una visita è confermata nei registri dei servizi segreti, si svolse il 21 ottobre 1944, “quando il presidente passó una intera giornata, della sua campagna elettorale,  Galleria Woldorf 2attraverso in  borough della cittá.La sua giornata si concluse con un discorso al Waldorf … alle 10:05 , viene chiaramente indicato nei registri che la macchina avrebbe dovuto usare l’ascensore per poi arrivare a livello strada per iniziare il corteo.

 

Qui di seguito un vecchio video di History Channel che parla della stazione nascosta:

 

Come si può il portavoce MTA  ha detto che non ci sono ad oggi previste visite guidate, e “nulla è cambiato in 50 anni. Tranne più polvere.” È possibile, tuttavia, su alcuni treni in partenza dalla stazione Metro-North guardare dal finestrino destro e intravedere il tunnel abbandonato con la fermata segreta.

I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.