Fermate segrete della metropolitana newyorkese

Le fermate segrete

La metropolitana newyorkese é uno dei mezzi di trasporto più usati, vanta più di 400 fermate, in lungo e in largo per i 5 quartieri. Quello che in molti non sanno è che ci sono delle fermate segrete e/o abbandonate… ma non troppo, che possono essere “spiate” o intraviste da lontano, quindi il suggerimento è di aggiungere cose da vedere a New York.

La più cara a molti è quella del City Hall (il comune), venne utilizzata per oltre 40 anni agli inizi del novecento poi verso il 1945 venne abbandonata per anni, per essere poi riscoperta e ripulita pochi anni fa. (sono anni infatti che la città si adopera per abbellire le fermate anche con opere d’ arte)

Non é accessibile come fermata normale ma con un piccolo trucchetto la potrete vedere anche voi!



 

Prendete la line a 6 (linea verde) in direzione Brooklyn Bridge, ma arrivati al capolinea fate finta di niente e rimanete seduti (anche se probabilmente vi diranno di scendere); attendete che le porte si richiudano e….. non vorrei rovinarvi la sorpresa e il panico, vedendo che il treno va in direzione “rimessaggio” , ma tranquilli sta solo facendo il giro per riallinearsi e ripartire in direzione opposta…. ma adesso arriva il bello, in questo piccolo giro eccovi apparire la fermata nascosta del City Hall!

Il video che ho fatto non é certo dei più chiari, ma vi darà un’idea!!

Le altre fermate segrete sono ormai vecchie rovinate e/o quasi totalmente distrutte, ma i fanatici della storia newyorkese saranno sicuramente curiosi di sapere, che esisteva una fermata intermedi,a sempre sulla line verde 4-5-6  tra Canal e City Hall.

Era la fermata di Worth Street (via dedicata  generale William Jenkins Worth, un eroe della fermata segreta di worth street guerra messicana, piccola chicca per chi non lo sapesse, la tomba del generale è sotto l’obelisco tra 5th Avenue, Broadway e al West 25th Street (per intenderci proprio di fronte al bellissimo Flat Iron Building).

La fermata venne chiusa nel 1962, e prese il suo posto quella attuale: Brooklyn Bridge, se siete in direzione sud, e nei vagoni di testa la riuscirete ad intravedere,anche se purtroppo i vandali e il tempo non sono stati decisamente clementi con questa fermata!

 

Spostandoci un poni direzione nord, ma rimanendo sempre sulla linea 6 incontriamo la fermata della 18th strada, ovviamente la fermata non esiste più da anni, venne abbandonata quando ingrandirono Union square, ma danno verso nord prima di arrivare alla 23rd street la potrete scorgere!

stazione segreta 18th strada

L’ultima di cui vi parlo oggi non é una fermata nascosta ma una piccola chicca, anche io mi sono chiesta mille volte cosa fosse, parlo della fermata  Myrtle Ave (quella sulla vecchia linea da Brooklyn a Manhattan, non quella della linea odierna J, infatti  la fermata chiuse nel 1956, perché mai completamente in perfette condizioni per funzionare bene, così nell 1980 venne usata per creare una bellissima opera d’arte moderna. la potere vedere solo dalla linea B o Q della delle metro direzione Manhattan, quasi giunti alla fermata di DeKalb Ave. (leggete qui)

 

 

I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.