Come Aprire una Società a New York

Aprire una Società a New York

Molto spesso mi scrivete per avere informazioni su come aprire una società a New York, sulle procedure, tasse, banche eccetera, purtroppo non è il mio campo e anche se conosco qualcosa non mi sento in grado di soddisfare le vostre richieste.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa compagnia che si occupa proprio di questo, cone mio piacere e sorpresa si sono offerti di scrivere un articolo per tutti voi.

L’articolo è diviso in due parti, questa è la prima! In fondo agli articoli troverete il link alla compagnia che lo ha redatto.*

New York, la Grande Mela, la città più importante del mondo, nonché capitale economica degli Stati Uniti d’America. Alzi la mano chi è stato negli USA e non ha soggiornato a New York. Questa città infatti, è una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Non si può dire di essere stati in USA se non la si è visitata.

Alla stregua del turista, sono molti gli imprenditori italiani che l’hanno scelta come sede per il loro business oltreoceano. Uomini d’affari coraggiosi che hanno scommesso fortemente sull’economia, stabile e liberale, degli Stati Uniti. E, se han fatto le cose come si deve, i risultati non sono mancati.

Per questo oggi dedicheremo questo spazio alle aziende italiane che hanno intenzione di aprire una società negli Stati Uniti. E siccome a noi piace tanto New York, vedremo come incorporare una nuova azienda in questo stato.

Prima di iniziare con la descrizione della procedura però, è bene sapere quali forme societarie esistono in America e soprattutto, quali sono i tipi di società più adatte agli imprenditori stranieri desiderosi di fare business in USA.

Le Forme Societarie USA

Premesso che la forma societaria va scelta  a seconda del proprio tipo di business, vediamo in breve quelle esistenti.

Sole Proprietorship

La Sole proprietorship equivale alle italiane “ditte individuali”. E’ la forma societaria più semplice e fa capo ad una sola persona. Negli Stati Uniti non rappresenta un’entità legale e non è necessario alcun deposito iniziale per avviarla. Aprirla richiede davvero poche formalità, espletate le quali, quando si comincia a vendere i propri beni o servizi, la Sole Proprietroship prende vita. Al contempo, il reddito aziendale ed individuale sono un’unica cosa per cui, in caso di fallimento, si risponde con i beni personali.

General Partnership

Si tratta a tutti gli effetti di una società “in nome collettivo” in cui due o più soci si impegnano a fare business. Può prender vita anche semplicemente con un accordo verbale tra la parti ma una forma scritta, che preveda mansioni, capitale investito e responsabilità sono consigliate per evitare future cause legali tra soci. Anche questo tipo di società non offre riparo per i beni personali. Ciascun socio pagherà le tasse in base al reddito personale che si determina attraverso gli utili della società ed eventuali altre entrate  individuali.

Limited Partnership

Questa forma societaria corrisponde genericamente ad una società in “accomandita semplice”. Viene gestita da due tipi di soci: soci accomandatari e soci “limitati”. I primi gestiscono a tutti gli effetti la società e ne rispondono personalmente per eventuali debiti. I secondi non hanno ruoli di gestione ma sono quelli che versano il capitale nell’azienda. Se i soci in accomandita rispondono ai debiti societari anche con il capitale personale , i soci limitati rispondono esclusivamente con il capitale investito nella società.

Per costituire una società di tipo LP, i soci devono depositare gli atti di costituzione presso l’agenzia dello stato in cui ricade il loro business ed è necessario versare una tassa di deposito.

Limited Liability Company

Le LLC vengono sempre equiparate in maniera generica alle italiche Srl. In effetti, le forme societarie sono simili per quel che riguarda la protezione dei beni personali, cioè, in caso di debiti ed insolvenza, i soci rispondono esclusivamente con il capitale immesso in azienda mentre i capitali personali non possono essere toccati. Aprire una LLC negli Stati Uniti non è complicato e le procedure sono snelle e veloci. Si tratta di una delle forme societarie più consigliate agli stranieri che vogliono sbarcare sul mercato statunitense.

Le LLC hanno una gestione maggiormente semplificata rispetto alle sorelle maggiori “Corporation” ma da queste ereditano il trattamento fiscale più amichevole. In più i soci di una LLC non sono soggetti a doppia tassazione (reddito societario e personale). Con la recente riforma fiscale, fino al 2025 le imposte sulle LLC sono state ridotte, con una deduzione particolare che puo’ arrivare anche al 21%.

Corporation

E’ la forma societaria più grande esistente negli Stati Uniti, equiparabile in Italia alle Spa. Adattissima alle aziende già quotate in borsa e a quelle che a breve intendono farlo. Adatte anche a grandi aziende non quotate.

Un’ulteriore distinzione deve essere fatta tra C-Corp e S-Corp, due tipologie societarie all’interno della stessa Corporation. L’imprenditore italiano desideroso di aprire una Corporation negli Stati Uniti potrà orientarsi solo sulla C-Corp, in quanto, uno dei requisiti delle S-Corp è la cittadinanza americana.

La C-Corp garantisce ai suoi azionisti, la protezione del capitale personale. Anche in questo caso, si risponde per eventuali debiti, solo attraverso il capitale versato nella società.

L’apertura di una C-Corp richiede diversi passaggi ma siamo ben lontani dalle innumerevoli pratiche burocratiche a cui siamo abituati in Italia. In alcuni casi bastano 48 ore dalla deposizione del “Certificate of Incorporation”, per vedere l’azienda riconosciuta ed operativa. In questo tipo di forma societaria, le tasse devono essere pagate sia dall’azienda (per i profitti), sia dai soci (per il reddito personale derivato dagli utili ripartiti).

Con l’ultima riforma, la tassazione per le Corporation è stata abbattuta al 21% con una flat-tax a tempo indeterminato, a differenza delle LLC che godranno di questa agevolazione solo fino alla metà del prossimo decennio.

Di fatto, per un imprenditore straniero intenzionato ad aprire una società negli USA, la LLC e la C-Corp sono le forme societarie maggiormente appetibili.

*Articolo redatto con la collaborazione di Export America Group, società di consulenza per l’Export e il Business negli Stati Uniti d’America.
NewYorkesi non è responsabile dei contenuti legali indicati in questo articolo

 

I Vostri Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.