Passaporto e visto

 

ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

A partire dal 12 gennaio 2009 tutti i cittadini europei che entrano negli Stati Uniti sono tenuti a richiedere un documentoelettronico chiamato ESTA (Sistema Elettronico per l’Autorizzazione di Viaggio) che deve accompagnare il passaporto regolare.

Si tratta di una autorizzazione automatica facente parte del Visa Waiver Program (il programma di viaggio che permette di viaggiare senza visto), e deve essere ottenuta prima del viaggio negli Stati Uniti.
Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

Avere un Passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006 (per maggiori info Polizia di Stato)

viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni

possedere un biglietto di ritorno

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare

Per coloro che stanno progettando un viaggio negli Stati Uniti, è estremamente importante richiedere l’ESTA con discreto anticipo la richiesta può essere fatta on-line attraverso il sito web (Esta)

ATTENZIONE!

Tutti i dettagli contenuti nel sito www.newyorkesi.it sono solo indicativi e per vostra conoscenza. Per richiedere un visto e avere informazioni precise l’unico sito autorizzato è: https://esta.cbp.dhs.gov/.

 

Eventuali cambiamenti e/o modifiche alle regole di entrata negli Stati Uniti sono assolutamente indipendenti dalla nostra volontà il sito www.newyorkesi.it declina ogni responsabilità conseguente al cambiamento delle stesse.

 


I Vostri Commenti

Questo articolo ha 9 commenti

  1. Giacomo

    Ciao!
    Scusami ma non ho trovato un tuo articolo sull’argomento assicurazione medica. Che consigli mi dai in merito?
    Vado a NY per una settimana in vacanza, mi consigli di fare una polizza? NOn ho idea di che copertura debba avere, costi e soprattutto con chi farla. Mi sa aiutare?
    Grazie infinite!
    Giacomo

  2. Claudia

    Ciao, ho transitato negli Stati Uniti nell’estate del 2006 e in quell’occasione rifeci appositamente il passaporto, in modo che potesse essere accettato negli States (già allora si parlava di passaporto elettronico).
    Pensi che possa andare ancora bene?

      1. Claudia

        Ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per porti un altro quesito: ho sentito parlare di assicurazione viaggio, ma chiedendo a degli amici che sono già stati a NY, ottengo risposte discordanti. Tu pensi che sia necessaria/indispensabile? Grazie mille.

  3. Giuseppe

    Ciao, complimenti per il sito, chiaro nei contenuti e nella forma. Volevo approfondire il punto sul biglietto di ritorno, io ho un visto ESTA per turismo, è la prima volta che vado negli USA ma non possiedo il biglietto di ritorno, li starò circa un mese, pensi che possano “rispedirmi” indietro?

    1. NewYorkesi

      Da quello che so “devi” avere un biglietto di ritorno altrimenti non ti fanno nemmeno partire, il controllo normalmente viene fatto in Italia.
      Leggi il punto 5 del sito del ministero degli esteri: http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/Passaporto.htm

      Il sistema migliore nel tuo caso e’ quello di fare un biglietto di ritorno “aperto” vuol dire che lo pagherai qualcosa in piu’, ma avrai la facolta’ di cambiare la data di rientro a tuo piacimento.
      Ciao

      1. Giuseppe

        ok grazie mille!!

  4. daniele

    salve e coplimenti per il sito molto ben fatto

    vorrei chiedervi delle informazioni uitili per la mia idea di trasferimento a new york e magari trovare lavoro come cuoco
    devo compilare l’ESTA o qualche altro modulo e il minimo di permanenza è di 90 giorni e basta? come faccio a stabilirmi lì?
    vi ringrazio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.