Usare la Metropolitana di New York

La metropolitana di New York detta Subway è il metodo più veloce ed economico per girare la città ha ben più di 450 stazioni e collega i 4 quartieri di Manhattan, Brooklyn, Queens e Il Bronx; funziona 24 ore al giorno sette giorni su sette, con alcune limitazioni nelle ore notturne e nei week end.

Esempio fermata metropolitanaAll’ingresso di ogni stazione troverai sempre una tabella che indica il colore il numero o la lettera dei treni che fermano lì e la direzione del treno uptown (Nord) o downtown (sud).

Attenzione in alcuni casi l’ingresso alla fermata permette di accedere “solo” verso un’unica direzione, quindi prima di entrare in ricorda di controllare la direzione da prendere.

IL BIGLIETTO

Per viaggiare sulla metropolitana e gli autobus, devi acquistare il biglietto: la Metrocard.

Il costo della carta è di $1

Metrocard

Tariffe:
$ 2.75 corsa singola
$ 31 settimanale
$ 114 mensile.

ci sono diversi tipi di MetroCard:

  • Pay-Per-Ride (Regular) MetroCard:

    acquistabile per un valore compreso tra $ 5,50 e $ 80, ricorda che la corsa singola costa $ 2,75. Se il valore d’acquisto supera i $ 5 riceverai un bonus del 5%. Ad esempio acquistando una Metrocard da $ 20 si riceverà un valore di $ 21;

  • Unlimited Ride MetroCard:

    con questa Metrocard è possibile fare viaggi illimitati sia in metropolitana chè sugli autobus bianchi e blu, l’unica limitazione è che la carta non si può utilizzare nella medesima fermata più di una volta entro 20 minuti dalla prima convalida,questo significa che se siete in due dovete avere 2 MetroCard unlimited non si può usare tutti e 2 la stessa sarebbe una truffa.Truffare la società dei trasporti MTA è reato, se non si paga il biglietto si rischia di essere arrestati.

  • Fino a tre bambini per ogni adulto possono viaggiare gratis se la loro altezza non supera i cm. 111.
  • Una volta all’interno della rete della metropolitana puoi prendere tutte le linee che vuoi, senza limiti temporali, fino a quando non uscirai da una stazione.

Dove acquistare la Metrocard

In tutte le stazioni della metropolitana troverete dei distributori automatici che accettano contanti, bancomat e carte di credito.

AIRTRAIN esiste una speciale MetroCard da e per l’aeroporto internazionale JFK con la quale si possono raggiungere tutti e 8 i terminal è una carta speciale dal costo di $ 5 a viaggio.
Solo questa speciale MetroCard si compra direttamente alla stazione dell’ Airtrain, se state arrivando dall’aeroporto direzione “città” la Metrocard la dovrete pagare alla fine del viaggio.

LE STAZIONI ED I TRENI

I treni sono contrassegnati da numeri lettere e colori, cosa molto importante da tenere a mente è che ci sono 2 diversi tipi di treni:

  • ESPRESSO è più veloce e ferma solo nelle principali stazioni indicate sulle mappe da un pallino BIANCO
  • LOCALE ferma in tutte le stazioni indicate da un pallino NERO

Fai quindi attenzione alla fermata dove devi scendere se è locale o espressa! Scarica da qui la piantina MTA aggiornata o richiedila in qualsiasi stazione.

Fermata metropolitana

Generalmente i treni espressi si trovano sui binari interni mentre i locali su quelli esterni.
Dopo le 10,30 di sera i treni locali smettono di funzionare e vengono sostituiti dalle linee espresse che effettueranno tutte le fermate come se fossero dei locali.

Ad esempio guarda le linee blu “A” e “C” viaggiano a Manhattan per gran parte sulla stessa tratta,ma la linea A è espressa mentre la C è locale, dopo le 10,30pm la linea “C” smette di funzionare e la “A” diventa locale.

Per scegliere il binario basta controllare la direzione del treno segnata sui cartelli, o ascoltare la voce che avvisa quale treno è in arrivo.
La frequenza è di un treno ogni 2-5 minuti nelle ore di punta (rush hours), ogni 20 minuti fra la mezzanotte e le cinque del mattino e ogni 10-15 minuti durante la giornata.

Contrariamente a quanto si dice, non è pericoloso prendere la metropolitana, è consigliabile comunque nelle ore notturne di utilizzare i vagoni più affollati, inoltre a metà treno c’è sempre un impiegato della MTA. Nelle stazioni ci sono delle aree contrassegnate da alcuni cartelli gialli che rappresentano delle zone di sicurezza, infatti in questi punti il personale può controllare la situazione a vista o tramite telecamere.


 

Se preferisci i mezzi di superficie leggi i nostri consigli su come utilizzare gli

I Vostri Commenti

Questo articolo ha 52 commenti

  1. Mariella

    Ciao. Vorrei sapere se per la metro e per le attrazioni c’e una riduzione per gli studenti universitari e se va esibito qualche documento. Grazie

    1. NewYorkesi

      Si che gli universitari Americani ci sono sconti nei musei, bisogna esibire la tessera universitaria con foto, non saprei se si applica anche agli stranieri.
      Per la metropolitana no nessuno sconto

  2. Arianna

    Ciao! Mi è tutto chiaro e sto per andare a New York tra 10 giorni. Abbiamo già delle metrocard di amici che sono stati là a dicembre e ce le hanno prestate.
    Ho guardato il video su come ricaricare ma non ho capito una cosa: quando chiede il codice di avviamento postale……….ma che CAP devo inserire???? Quello dell’hotel dove starò a NY o quello italiano??????
    Grazie mille

  3. Vincenza De Cristofaro

    Salve devo fare un viaggio per new york per 3 giorni siamo in due ,volevo sapere se conviene acquistare il new york pass che include anche la tessera per la metropolitana ? Vorrei sapere anche come prendere l airtrain dall aeroporto di new york per arrivare all hotel novotel che si trova a times square . Grazie mille attendo una risposta

    1. NewYorkesi

      Il New York Pass NON ha la tessera metropolitana, le attrazioni incluse nel pass sono più di 80 ma non i mezzi di trasporto. Indubbiamente per 3 giorni é un buon investimento e puó comprendere anche i tour con i bus turistici, che per certi aspetti potrebbero sostituire la metropolitana.

      Per l’Airtrain e i trasporti all’albergo trovi qui qualche indicazione https://www.newyorkesi.it/2012/dallaeroporto-a-manhattan/

      Dall’aerpoprto a Time Square basta prendere la line A della metropolitana e scendere alla fermata di Time Square

  4. Enrico

    Ciao ,
    arriverò al JFK il 24 agosto ma è la prima volta che vado a New York e ho le idee un
    pò confuse.
    All’arrivo a Jamaica station devo prendere due biglietti per l’Air Train ed un biglietto
    Pay per Ride ricaricabile ( siamo in due ), oppure posso pagare anche l’Air Train con la Pay per Ride?
    Linea metro E fino alla fermata 50° strada ( l’ albergo è a 5 minuti )

    1. NewYorkesi

      Ciao Enrico,
      Puoi mettere tutti i soldi sulla stessa MetroCard, mi spiego l’Aitrain lo paghi $5.00 a testa quando esci, quindi alle macchinette che si trovano davanti ai tornelli di uscita, comprerai una metrocard (pay per ride) dal valore di $5+$5 + 2 corse quindi altri $5.50 totale $15.50 ricorda che la tessera ha un costo di $1 (da pagare solo la prima volta) quindi il totale da caricare sarà $16.50

      Se invece vuoi comprare l’abbonamento settimanale illimitato (unlimited ride), devi prenderne una tessera a testa e caricare anche il valore dell’ Airtrain su ogni tessera, più il valore della settimana, per un totale $36 (sempre + $1 di valore tessera) quindi $37 a testa.

      Se ti fermi una settimana e pensi di muoverti molto in città fare l’abbonamento settimanale illimitato é d’obbligo, vi fa risparmiare un sacco di soldi.

      Se hai bisogno di altre info fammi sapere 🙂

      1. loriana

        Se sto a NY 10 giorni conviene la unlimited? E per tornare all’aereoporto l’ultimo giorno? Come pago l’airtrain?

        1. NewYorkesi

          Ciao,
          Per l’Airtrain puoi mettere tutti i soldi sulla stessa MetroCard, mi spiego l’Aitrain lo paghi $5.00 a testa quando esci, quindi alle macchinette che si trovano davanti ai tornelli di uscita, comprerai una metrocard (pay per ride) dal valore di $5+$5 + 2 corse quindi altri $5.50 totale $15.50 ricorda che la tessera ha un costo di $1 (da pagare solo la prima volta) quindi il totale da caricare sarà $16.50
          Per il settimanale illimitato (unlimited ride), devi prenderne una tessera a testa e caricare anche il valore dell’ Airtrain su ogni tessera, più il valore della settimana, per un totale $36 (sempre + $1 di valore tessera) quindi $37 a testa.
          Per 10 gg valuta tu se il primo e l’ultimo giorno puoi farne a meno, fai conto che una corsa costa $2,75 quindi se pensi di usare la subway tanto anche in quei 3 gg … si fai l’abbonamento anche per la seconda settimana, ci smetterai comunque meno.

  5. giovanna

    Ciao,
    volevo sapere qualche informazione in più riguardo la metro, “uptown” e “dowtown” le troviamo gia scritte prima di entrare in metro ??
    “uptown” sta a significare che la metro va a Nord ?
    mentre “dowtown” sta a significare che la metro va a Sud ?
    se ci sono altre informazioni per capire meglio la metro me le potresti scrivere.
    Grazie

    1. NewYorkesi

      Uptown sta ad indicare direzione Nord e downtown direzione sud,(questo se resti a Manhattan, se prendi una linea che va a Brooklyn o nel Queens le direzioni saranno uno dei due quartieri o Manhattan).
      Le indizacioni le trovi prima di salire sulla metro 😉

  6. Cristina

    Buonasera, noi saremo a NY dall’1 al 5 maggio 2015. Alloggeremo al Candlewood suites di Jersey City. Siamo due famiglie di 4 persone adulte ciascuna. Come ci consigliate di muoverci e cosa è preferibile acquistare per girare al meglio la città ??? Grazie

    1. NewYorkesi

      Buona sera,
      sicuramente la soluzione migliore é quella di prendre il Path che una specie di metropolitana/treno che viaggia sotto il fiume Hudson, in circa 15 minuti siete in cittá nella zonda di World Trade Center, da lí muoversi a piedi o in metropolitana é seplicissimo!

      Per i pass dai pure un occhio qui https://www.newyorkesi.it/biglietti-e-pass/ il city Pass di solito é il piú conveniente, ma anche il NY pass é una buona alternativa.
      Non perdetevi il tour in pullman quello vi fará vedere tutta la cittá in poco tempo e non dovrete pagare i biglietti della metropolitana perché potete salire e scendere dal bus panoramico ogni volta che volete.

      Un saluto buona vacanza!!

      1. Cristina

        Grazieee tantissimo per avermi risposto !!! Ho preso nota delle informazioni che mi avete dato. Spero di goderci al max questa vacanza…..grazie ancora

  7. Ilenia

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo per chiedere un consiglio… 🙂
    Noi saremo a NY ad ottobre (17-24) e arriveremo al JFK.
    Stiamo valutando se prenotare un appartamento a Brooklyn o a New Jersey city.. siamo un po’ dubbiosi circa il costo del trasporto per arrivare a NY centro e il tempo impiegato.. avete qualche consiglio?
    Al momento saremo proponesi per NJ city.. l’appartamento costa 200 euro in meno! Ma ci preoccupa la distanza, il costo e la frequenza dei trasporti.. ho letto qualcosa circa il PATH.. qualche suggerimento?
    Grazie mille in anticipo!

    1. admin

      assolutamnte Brooklyn o nord Manhattan (il NJ é scomodo da raggiungere e i collegamnti costano di piú).

  8. Luca

    Ciao! Con la metrocard unlimited (14 gg) posso prendere tutti e due i tipi di treni? locali ed espressi?

  9. marco b.

    ma i treni LIRR sono compresi nel prezzo della metrocard oppure no?

    1. admin

      No Lirr sta per Long Island rail road (é una compagnia diversa di treini)

  10. Elisa

    Ciao! E grazie per le info!
    Vorrei capire una cosa: acquistando un abbonamento giornaliero, la durata dello stesso va dall’ora di acquisto fino a giorno dopo (stessa ora) o alla scadere della mezzanotte (come con Cinderella!) non sarà piu valido?

    1. admin

      Ciao Elisa il biglietto giornaliero non esiste piú, ad ogni modo gli abbonamenti scadono a mezzanotte!

  11. maria teresa

    Ciao, il 3 agosto arriveró a JFK e dovró raggiungere l’hotel La Quinta che si trova sulla Queens Blvd, qual è il modo per farlo? Staremo a NYC per 3 gg…quale tipo di tessera metro conviene prendere? Grazie mille ma èla prima volta a New York..

    1. admin

      Il taxi dopo un lungo viaggio é sempre una gran “comoda” possibilitá. La soluzione alternativa é la metropolitana ma un po’piú scomoda:
      ecco in caso il percorso! Prendi la linea E della metropolitana Jamaica Station (4 stops),
      cammina dentro la metro alla fermata Jackson Hts – Roosevelt Av fai (5 stops) pochi passi e sei arrivato

      Per la tessera della metro dipende cosa volete fare e quanto vi volete muovere in metro, se ad esempio pensate di fare un tuor Hop-on Hop-off potreste usare anche solo a consumo,perché farete giá tanti giri con Hop-on Hop-off, ma se invece volete andare in lungo e largo tutto il gg allora é meglio la settimanale perché in poco si ammortizzerebbe il costo.
      un saluto buona vacanza!

  12. Simone

    Ciao a tutti! Mi servirebbe qualche consiglio riguardo ad una futura vacanza a NY , novembre per la precisone. Devo ancora prenotare l’Hotel in che zona mi consigliate di orientarmi e poi la Metro è così facile come dite anche per chi non è molto abituato??
    Grazie

  13. Carmine

    Ciao NewYorkesi,
    a Giugno saremo a NY per una breve vacanza. Il nostro alloggio si trova nella zona “Upper west side”, 92 strada, 150 W.
    Vi sono due stazioni metro nei paraggi (entrambe denominate 96st) e vorremmo sapere in base alla vs. esperienza, qual’è la combinazione di linee + semplice per arrivare dal JFK.

    Grazie in anticipo.

    1. admin

      Ho visto la posizione del vostro albergo e… Quasi perfettamente in centro rispetto alle fermate della metro 🙂
      Allora consiglio:
      Prendere il treno (qui la metro la chiamano treno) linea A dall’aeroporto fino alla fermata 59 Columbus Circle,
      Da li cambiate con il treno linea 1 che fermerà alla 96, (fate attenzione a prendere il treno in coda così l’uscita sarà sulla 93 strada molto più vicina a voi).
      Pochi passi e finalmente sarete attivati!!
      Buona vacanza!

      1. Carmine

        Grazie 1000!!!

  14. riccardo

    Ciao , leggevo l’artico ma non mi è ben chiaro il discorso updown e downtown, io ad esempio ho prenotato l’albergo zona brooklyn dalla stazione jamaica che arriverei con airtrain cosa devo prendere up o la down?? scusate ma non riesco a capire la differenza..

    1. admin

      La regola funziona solo per Manhattan.
      Se devi andare a Brooklyn prendi l’Airtrain fino a Howard Beach e da li’ il treno “A” in direzione Manhattan (poi dipende da dove hai l’albergo, ma in linea di massima e’ la soluzioe piu’ veloce).

      Se non sai come fare scrivimi in privato dove alloggerai e ti mando i dettagli.

  15. Simone

    Ciao NewYorkesi
    volevo sapere se la metrocard dell’AirLink si può acquistare con carta di credito
    grazie

    1. admin

      Si senza probglemi

  16. giuliana

    Ciao..sto organizzando il mio viaggio a new york per settembre 2014!!! qualcuno saprebbe dirmi gli orari di apertura e chiusura della metro? inoltre la metro è divisa in zone, quindi pago di più se voglio raggiungere zone più lontane, oppure con l’unlimited metro card settimanale posso girare senza problemi?
    Grazie mille per l’aiuto e complimenti per il sito
    Giuliana

    1. admin

      aperta 24 ore su 24, come giá detto il biglietto e’unico in tutta la cittá

  17. Gio

    Ciao Newyorkesi, grazie per l’ottima informazione che date sul vostro blog!
    A fine marzo saremo a NYC con il nostro bimbo (di 6 anni).
    I trasporti sui mezzi pubblici per i bambini sono a tariffa piena o ridotta? Esiste la Unlimited Ride MetroCard per i bambini?
    Inoltre è fattibile, secondo voi, raggiungere Manhattan dal JFK in metropolitana considerando i (minimo) tre valigioni che ci porteremo dietro (e che due toccheranno a me 🙂 ), oppure meglio uno shuttle?
    Grazie!
    Gio

    1. admin

      Ciao i bambini sotto i 5 anni non pagano, (spesso valutano l’altezza non l’età, so di bambini più grandi che non pagano, ma…..) ad ogni modo ho ho guardato e per turisti non esistono sconti per i bambini al di sopra 🙁
      Ti consiglio di comprare il biglietto (unilimited ride come per voi due) anche per lui, perché qui sono rigidissimi ho visto gente ammanettata perché non aveva pagato il biglietto! 😮 (e non esagero).
      La metro si può’ usare dal JFK, ma con il bambino ore e ore di viaggio, valige … non so io personalmente prenderei un taxi (in 3 persone lo shuttle non conviene più di tanto e’ quaisi lo stesso prezzo del taxi).
      Buona vacanza!

  18. Roberta

    Ciao, il 4 maggio 2014 correrò la Five Boro Bike Tour con tutta la famiglia. Mio marito però all’altezza del ponte di Brooklin (è prevista una sosta) lascerà la corsa perché, per problemi di lavoro inaspettati, dovrà prendere alle 22.00 il volo di ritorno per Roma (aeroporto JFK). Potresti aiutarlo ad arrivare, con la bici al seguito, a Manhattan prendendo la Metro High St. ? Oppure ci sono altre soluzioni? Ti ricordo che il 4 maggio è domenica, quindi ci sarà una differente mobilità rispetto ai giorni feriali. Grazie Roberta

    1. admin

      Non ho ben capito come dovrei aiutarti, se vuoi sapere se puoi usare la metro con la bici o…
      Ad ogni modo da Brooklyn ci sono tutte le metropolitane che collegano Manhattan e il JFK la linea A ti porta da lí all’ aeroporto, e porta anche in città.
      Dal ponte di Brooklyn in bici ci vogliono cmq pochi minuti per arrivare a Manhattan.
      Che sia domenica a Ny non ci sono grandi problemi la metro passa nelle peggiore ipotesi ogni 20 minuti.
      Attendo tue

      1. Roberta

        Ciao, scusa non mi sono espressa bene, volevo solo sapere se da Brooklyn a Manhattan ci sono (la domenica) metro che possono portare la bici e se si, quale linea e dove prenderla. Grazie
        Roberta

        1. admin

          Si la metropolitana a NY non si ferma mai 24/7 e si si possono portare le biciclette! Dipende dove avete l’albergo, cmq la linea A e C hanno la fermata proprio a pochi passi dal ponte, ma ce ne sono un sacco di altre che vanno bene, la 2, 3, R, F a poche pedalate!

          1. Roberta

            grazie mille

  19. lara

    ciao, il quartiere di alphabet city è ben collegato con la metro? mi sembra di capire che c’è solo una linea di metro ed i cambi con le altre linee sono un pò difficoltosi. quale zona è meglio collegata con le attrazioni di NY: brooklin o alphabet city? grazie mille

    1. admin

      Alphabet city e’ un quatiere di Manhattan e’ ovviamente meglio collegato che Brooblyn, visto che tutte le attrazioni sono a Manhattan.
      Cmq chi ti dice che e’ mal collegata ti sta dando informazioni sbagliate, gli sopostameti a Mahnattan sono semplici e veloci, i problemi aumentano piu’ ci si allontana dalla citta’

  20. Johnny

    Quindi l’ unlimited ride metrocard e’ di pagamento settimanale o come?

    1. admin

      O settimanale o mensile

  21. Raffaele

    Noi eravamo in cinque ed abbiamo fatto una metrocard settimanale illimitata per ciascuno (costo complessivo 155 $). E’ comodissima e, alla fin fine, economica, considerando quante volte si deve prendere la metropolitana per spostarsi nelle varie zone della città. Orientarsi nella metropolitana di New York è risultato molto semplice (devo dire che ho trovato più difficoltà in quella di Roma, che ha solo due linee….)

  22. Silvina

    Ciao, mi sapresti per favore dire, quanto costa la Unlimited Ride MetroCard ?Io devo andare ad ottobre per una settimana a new york…questa mi sembra la card più conveniente, vero?
    Grazie in anticipo,
    Silvina.

    1. NewYorkesi

      Ciao, come scritto nelle tariffe costa $30 ed è assolutamente indispensabile ogni newyorkse ne ha una nel portafoglio 🙂
      Ciao ciao

  23. paolo bergomi

    la ho usata anche io a luglio, in vacanza , soggiornavo a brooklyn e andavo a manhattan di giorno.
    ottima rete! solo qualche problema durante il weekend perché fanno manutenzione di giorno e spesso abbiamo dovuto cambiare rotta rispetto a quella prevista per interruzioni sulla linea di trasporto

    1. lara

      ciao Paolo, come è stato il tuo soggiorno a brooklin? quanto dista da manhattan? grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.